Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani”
Università della Calabria

La Biblioteca di Area Umanistica (BAU) è nata nel 1986, dalla fusione del patrimonio bibliografico dei Dipartimenti della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università della Calabria (Arti, Filologia, Filosofia, Linguistica, Scienze dell’educazione, Storia), e da gran parte del patrimonio della ex Biblioteca centrale d’ateneo.
Le sue collezioni sono state quindi raccolte presso una nuova sede, inaugurata il 5 giugno 2001, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione pro-tempore, prof. Tullio De Mauro e ammontano attualmente a circa 190.000 unità bibliografiche, incluse 28.105 annate di periodici, numerose risorse elettroniche e audiovisive e una raccolta di microfilm e microfiches.
Utenti istituzionali della BAU sono i docenti, i ricercatori e gli studenti afferenti alla Facoltà di lettere e filosofia. Le collezioni includono una ricca sezione di risorse elettroniche (banche dati bibliografiche e testuali, riviste) e di audiovisivi. La biblioteca è di tipo self-service, consentendo l’accesso diretto da parte degli utenti a gran parte del materiale bibliografico, collocato a scaffale aperto.